Chûn Quoit

Dolmen

Cornovaglia


Situato su una cresta ventosa, questo dolmen si innalza sulla brughiera d'erica e l'Oceano Atlantico

Cliccate qui
per un'immagine in alta risoluzione (59Kb)


Nella punta sud-occidentale della Gran Bretagna, conosciuta con il nome di Penwith, si trovano diversi quoit (chiamati anche dolmen o cromlech ). Uno dei più imponenti è Chûn Quoit, situato in aperta brughiera.
La passeggiata che conduce sulla sommità della collina su cui si trova il dolmen è molto interessante, soprattutto perché Chûn Quoit è forse il più spettacolare di tutti i quoit. Posto su una cresta battuta dal vento, al di sopra del forte denominato Chûn Castle (costruito in epoca successiva), il dolmen si innalza al di sopra della brughiera d'erica e il mare aperto. Così come altri quoit, quello di Chûn era probabilmente ricoperto da un tumulo di terra, di cui rimangono ancora molte tracce. Composto da una camera chiusa e da una pietra orizzontale a forma di fungo da 3,3 per 3 metri con uno spessore massimo di 80 centimetri, Chûn Quoit è sostenuto a circa 2 metri dal suolo da quattro solide lastre di pietra. All'interno dell'area del tumulo, verso sud-est, vi sono le tracce di un passaggio di entrata.
Il sito fu esaminato nel 1871 ma non vennero compiuti ritrovamenti di rilievo. Lo strano profilo roccioso del Carn Kenidjak segna a sud-est il punto del tramonto del solstizio d'estate.
Nei dintorni di Chûn Quoit vi sono numerosi altri siti megalitici ed archeologici come Lanyon Quoit, Mên-an-Tol e Mên Scryfa.


PROSSIMO | PIETRE D'INGHILTERRA | PAGINE DI PIETRA | GLOSSARIO | VALUTAZIONI | MAPPA

Tutte le fotografie © Diego Meozzi (diego@stonepages.com)