Chûn Castle

Forte

Cornovaglia


Due pilastri in pietra segnano uno degli ingressi di Chûn Castle

Cliccate qui
per un'immagine ad alta risoluzione(71Kb)


Nel Penwith dell'Ovest, la punta sud-orientale della Gran Bretagna, si trova un piccolo forte dell'Età del Ferro denominato Chûn Castle e costruito circa 2500 anni fa. Si trova poco più a est del dolmen di Chûn Quoit, quest'ultimo però costruito diverse migliaia di anni prima del forte.
Chûn Castle ha un diametro di circa 84 metri e le sue mura in pietra raggiungono i 2,7 metri di altezza. In origine le mura interne si elevavano probabilmente sino ad un'altezza di 6 metri e vi sono pilastri in pietra che tuttora fiancheggiano le entrate. In effetti, vi sono due complessi di muri e fossati che circondano la sommità della collina. Gli ingressi si trovano al termine di corridoi a zig-zag, costruiti per rendere più arduo l'avvicinamento da parte dei nemici. All'interno vi sono i resti di capanne costruite quando il forte venne riutilizzato, nel corso del Medioevo. Sul lato occidentale c'è anche un pozzo ostruito che originariamente era munito di un muro per consentire la costruzione di scalini che discendevano fino al livello dell'acqua.
Nel 1925 vennero scoperte numerose fosse di fusione; una conteneva un frammento di scoria di fusione che in seguito venne identificata come stagno. Questo indica che in Cornovaglia l'industria dello stagno esiste da almeno 2000 anni.
Nel 1754 il dottor Borlase scrisse Su un'esclusiva collina... Si trovano i resti di Chun Castle: uno dei più perfetti castelli collinari della Cornovaglia . Tuttavia, nel secolo successivo il castello venne pesantemente mutilato e ingenti quantità di pietre furono asportate per essere utilizzate nella costruzione di nuovi edifici.
Sul fianco della collina e nei dintorni c'è un gran numero di piccoli tumuli e mucchietti di pietre alti circa un metro.


PROSSIMO | PIETRE D'INGHILTERRA | PAGINE DI PIETRA | GLOSSARIO | VALUTAZIONI | MAPPA

Tutte le fotografie © Diego Meozzi (diego@stonepages.com)