West Kennet

Tumulo a camera

Wiltshire


L'ingresso alla camera di sepoltura si trova dietro alla grande pietra sulla destra della foto

Cliccate qui
per un'immagine ad alta risoluzione (59Kb)


Questa imponente tomba Neolitica, situata su una cresta di gesso nei pressi della collina di Silbury e non troppo lontana dal complesso megalitico di Avebury, è uno dei tumuli a camera più lunghi della Gran Bretagna. 148 dei 260 tumuli a camera della Gran Bretagna si trovano nella sola contea del Wiltshire. In molte parti dell'Europa a queste tombe sono stati dati nomi di giganti, come promemoria sulla loro taglia e presenza. Tuttavia, uno degli aspetti enigmatici è dato proprio dalla loro lunghezza, il cui scopo o significato rimane ignoto.
Il tumulo di West Kennet è lungo oltre 100 metri, alto 2,4 e all'estremità di sinistra si trova una linea di grandi pietre Sarsen che sono state rimesse nella posizione originale nel 1956. Dietro a questa linea di pietre si trova la tomba vera e propria che però occupa solo 1/8 dell'intera lunghezza del tumulo e vi penetra per circa 10 metri. All'ingresso della tomba, attraversato il cortile anteriore, vi sono due camere di sepoltura, una per ogni lato, e una terza poligonale più grande, alta 2,3 metri, situata al termine del passaggio interno.
La costruzione di West Kennet ha avuto inizio nel 3600 Avanti Cristo circa, vale a dire circa 400 anni in anticipo rispetto alla prima fase megalitica di Stonehenge. Nel passato il tumulo è stato danneggiato da scavi indiscriminati, ma gli scavi scientifici condotti nel 1859 e nel 1955-56 hanno rinvenuto un totale di 46 sepolture, con occupanti di tutte le età: da neonati a anziani. Gli scavi più recenti hanno permesso di scoprire come in effetti le camere laterali di sepoltura si trovino all'interno di un perfetto triangolo isoscele, la cui altezza è il doppio della base. Si ritiene inoltre che la tomba venne utilizzata per circa 1000 anni e che alla fine di questo periodo il passaggio e la camera furono riempiti di pietre e terra fino al soffitto da parte delle popolazioni Beaker. Nel materiale di riempimento sono stati rinvenuti frammenti di vasellame, attrezzi in osso e perline.
Una leggenda locale narra di come la tomba venga visitata durante il solstizio d'estate da un prete spettrale e da un grosso segugio bianco.


PROSSIMO | PIETRE D'INGHILTERRA | PAGINE DI PIETRA | GLOSSARIO | VALUTAZIONI | MAPPA

Tutte le fotografie © Diego Meozzi (diego@stonepages.com)