Tregiffian

Tomba a camera

Cornovaglia


Vicino all'ingresso di questa camera di sepoltura si trova una grande pietra con incisioni a coppa

Cliccate qui
per un'immagine ad alta risoluzione (65Kb)


In Cornovaglia, nei pressi del circolo di pietre delle Merry Maidens e non lontano dai menhir conosciuti con il nome di The Pipers, si trova la camera di sepoltura di Tregiffian.
Questo tumulo è del tipo denominato tomba a entrata : un monticello cordonato da grandi pietre al cui interno si trova un passaggio. Il passaggio in questione conduce dal bordo esterno del tumulo al suo centro e dispone di pavimento e soffitto lastricati in pietra.
Il sito merita di essere visitato, specialmente per la presenza di una pietra, sitiuata vicino all'entrata del tumulo, sulla quale sono presenti numerose incisioni a coppa. C'è anche un'altra pietra su cui è riportata una coppia di motivi a sopracciglia, diffusi soprattutto nelle tombe a corridoio Irlandesi del Neolitico. Scavi compiuti a Tregiffian hanno portato alla luce solo un frammento di vasellame risalente all'Età del Bronzo.
La presenza ravvicinata di tombe a camera e circoli di pietre nella penisola di Land's End non implica necessariamente una connessione tra i costruttori di tombe e i circoli, ma potrebbe indicare l'estensione dell'utilizzo del territorio nel tardo Neolitico e nella prima Età del Bronzo in Cornovaglia.


PROSSIMO | PIETRE D'INGHILTERRA | PAGINE DI PIETRA | GLOSSARIO | VALUTAZIONI | MAPPA

Tutte le fotografie © Diego Meozzi (diego@stonepages.com)