Hurlers

Circoli di Pietre

Cornovaglia


Immagine degli HurlersNella piana di Bodmin Moor si trovano tre circoli di pietra allineati

Cliccate qui
per un'immagine ad Alta Risoluzione (63Kb)


Vicino al paese di brughiera di Minions, un tempo prospero per le sue miniere di rame e ora ridotto a poche case sparse, c'è un tempio dell'Età del Bronzo conosciuto come gli Hurlers. Questo insolito sito consiste in tre grandi circoli di pietra allineati in direzione nord-nord est e sud-sud ovest e costruiti in un passo, tra i fiumi Fowey e Lynher e le pendici della collina di Stowe e Caradon che salgano a nord e a sud. Circoli multipli o associati sono comuni nell'Inghilterra sudoccidentale e spesso sono situati nei pressi dei fiumi, dove convergevano persone e commerci.
  Il circolo più a sud è il più piccolo (32,9 metri di diametro) e ha solo nove pietre; il più grande è quello centrale, di forma leggermente ovale, con un diametro di 41,8 x 40,5 metri e 14 pietre, mentre quello più a nord, largo 34,7 metri, conta ancora 15 pietre, di cui 4 sono cadute (probabilmente ce n'erano altre nove). Tutte le pietre dei tre circoli sono state accuratamente erette, in modo da apparire della stessa altezza. Alcune sono state lavorate a forma di diamante, altre arrotondate; una è stata scolpita in maniera che la sua estremità superiore presenti una fenditura. Alcuni cristalli di quarzo sparsi nel circolo centrale possono essere il risultato della lavorazione delle pietre con martelli.
Il circolo più a nord era attraversato da un terrapieno di demarcazione, e due pietre che si trovano 120 metri ad ovest-sud ovest dal sito centrale potrebbero essere state usate come segnali di delimitazione, sebbene per ora siano stati loro attribuiti scopi astronomici.
  Il nome 'Hurlers' (I Giocatori) si riferisce a un'antica leggenda che vuole i circoli formati da donne o uomini trasformati in pietra, come The Pipers, The Merry Maidens, The King Stone e The Rollrights Stones. Il celebre storico William Camden scrisse nel 1610 che 'gli abitanti del circondario li chiamano Hurlers perché sono devotamente ed erroneamente convinti che si tratti di uomini un tempo trasformati in pietre per avere profanato il giorno del Signore giocando a palla'. Secondo un'altra leggenda, è molto difficile contare le pietre di Minions, ma chi lo fa dovrebbe farlo correttamente, altrimenti verrà colpito da una disgrazia.
  A meno di un chilometro da questo sito si trova il tumulo circolare di Rillarton e Trethevy Quoit, un bel dolmen con passaggio d'entrata è 3,2 km a sud.


PROSSIMO | PIETRE D'INGHILTERRA | PAGINE DI PIETRA | GLOSSARIO | VALUTAZIONI | MAPPA

Tutte le fotografie © Diego Meozzi (diego@stonepages.com)